L’Unità Formativa, vuole fornire ai docenti corsisti gli strumenti e il processo per sviluppare in modo adeguato i percorsi di alternanza, collocandoli all’interno dell’iter formativo complessivo, prevedendo il trasferimento di know-how da parte dei docenti formati nella progettazione e gestione di progetti di alternanza scuola-lavoro (ideazione, relazione con la struttura ospitante, co-progettazione, verifica aderenza curricolare, inserimento nella programmazione didattica, realizzazione percorsi, certificazione competenze, valutazione, ecc.) all’interno dei vari Istituti e dei consigli di classe. I percorsi di alternanza prevedono inoltre la valutazione finale, che richiede una nuova interpretazione dell’intero curriculum, in quanto, nel percorso dello studente, vanno integrati, in un processo di interazione continua, apprendimenti acquisiti in contesti diversi (scuola/lavoro). Nei percorsi di alternanza risulta dunque particolarmente funzionale acquisire capacità tecniche di valutazione che permettano l’accertamento del processo e del risultato: per questo motivo, l’Unità Formativa intende rafforzare la formazione alla certificazione delle competenze, raggiunte in esito ai percorsi di alternanza scuola-lavoro, e approfondire i temi legati alla valutazione dei percorsi di alternanza, alla loro integrazione nella dimensione curricolare, al rapporto tra saperi formali, informali e non formali.

Durata: 25 h (18 h incontri in presenza e 7 in modalità blendel);  
Corsisti n. 50
C.F. 1
rivolto a: Docenti Sec. II Grado